About a cat

Due giorni fa la mia gattina di pochi mesi s'è nascosta sotto l'auto parcheggiata davanti casa. Io non lo sapevo. Quando ho messo in moto lei non è saltata fuori. Io sono partita e lei era ficcata chissà dove. E' schizzata fuori appena ho varcato il cancello. Ho sentito un rumore, un colpo. Ho guardato nello specchietto retrovisore e l'ho vista che rotolova via e saltellava nel prato di fronte. M'è preso un accidente. Sono tornata indietro. Lei era lì ferma nell'erba che miagolava. Non sembravano esserci emorragie. L'ho presa piano. Avevo paura di farle male. L'ho messa in macchina col cuore che mi batteva forte. Mi sono precipitata dal veterinario. Per strada la micia mi ha scagazzato sul tappetino. Una cosa molle, giallastra e puzzolentissima. Il vet non c'era. Ho chiamato il numero per le urgenze. Lui c'ha messo un po' ad arrivare. Sasha miagolava sofferente. Io sono stata sul punto di vomitare in auto per la puzza e sono uscita. La tenevo d'occhio dal finestrino aperto. Quando finalmente il vet è arrivato, l'ha visitata, e mi ha detto che dovevo lasciargliela per fare degli accertamenti e un'ecografia; che poteva avere la vescica perforata per via di un rigonfiamento sotto una delle zampe posteriori; che in quel caso non ci sarebbe stato niente da fare se non sopprimerla per non farla soffrire ancora. "Ritorni stasera", mi dice il vet. Ho lasciato l'ambulatorio che trattenevo a stento le lacrime.
Mi sentivo un'imbecille. Ho passato un pomeriggio all'insegna del rimorso e della lacrima facile. "E' solo un gatto", mi dicevo. Ma il mio stato emotivo non sembrava recepire il concetto.
Però poi è arrivata la sera e sono tornata dal vet col cuore in gola. E il vet mi dice che Sasha sta meglio, che ha bisogno di tenerla ancora in osservazione per un altro giorno, ma che non morirà. Mi è rifiorito il sorriso sulle labbra; il peso che mi portavo dentro s'è disintegrato in un lampo.
Adesso Sasha è qui fuori e sembra stare bene. Anche io.

About a catultima modifica: 2006-08-31T22:32:45+02:00da kjria
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “About a cat

  1. Madonna…succe desse qualcosa di simile alla mia gatta penso impazzirei(e anche tu mi sa che sei un pò impazzito dall’ ansia eh?), comunque quello che ha fatto la tua gatta in macchina è abbastanza normale, puzza compresa purtroppo, i gatti soffrono molto l’auto…sono contento sia tutto a posto comunque, c ya.

Lascia un commento